La decima edizione del Festival del Cinema Europeo, riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come manifestazione d’interesse nazionale, si svolgerà dal 31 marzo al 5 aprile 2009 presso il Cityplex Santalucia di Lecce.
Il ricco palinsesto del Festival – diretto da Cristina Soldano e Alberto La Monica – vede Protagonisti del Cinema Europeo il regista Ferzan Ozpetek, che inaugura la manifestazione con la retrospettiva delle sue opere, proposta in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, e il premio Oscar Costantin Costa Gavras, che chiude la manifestazione insieme a Riccardo Scamarcio, interprete principale del suo ultimo film VERSO L’EDEN. Anche al regista greco il Festival, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, dedica la retrospettiva dei suoi film e, insieme con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, il convegno “Il cinema di Costa Gavras".
“Protagonista del Cinema Italiano”, la sezione che da sempre il Festival dedica a una delle personalità di maggior rilievo della cinematografia italiana, è Margherita Buy. In collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, al Festival una rassegna dei suoi film più importanti e una mostra di fotografie tratte dall´archivio della Fototeca Nazionale. Durante il Festival, inoltre, sarà presentata la prima monografia critica su Margherita Buy.
Il programma si articola poi attorno al Concorso di lungometraggi europei in anteprima nazionale e ad alcune sezioni speciali, volte a delineare figure significative della cinematografia italiana ed europea. Le altre rassegne, tra cortometraggi e documentari, rappresentano un percorso ancora più specifico di ricerca di nuovi temi e nuovi linguaggi audiovisivi.
Ideato ed organizzato dall’Associazione Culturale “Art Promotion”, il Festival si svolge con il Patrocinio del Parlamento Europeo, del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Lecce, della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, del Centro Sperimentale di Cinematografia, del Museo Nazionale del Cinema di Torino, dell’Apulia Film Commission, dell’Università del Salento, del S.N.C.C.I., del S.N.G.C.I., della FIPRESCI, dell’AIACE Nazionale, del Centro Nazionale del Cortometraggio, dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, del Forum Austriaco di Cultura, dell’Ambasciata di Francia, dell'Ambasciata di Spagna, della CGIL Puglia, dell’APT e della CCIAA della Provincia di Lecce, del Rotary Club di Gallipoli, con la collaborazione della Concessionaria BMW-MINI Emmeauto di Lecce ed è membro dell’Associazione Festival Italiani di Cinema e del circuito CineNetFestival.
Qui potete consultare il programma giornaliero delle proiezioni: http://festivaldelcinemaeuropeo.it/pages_files/programma-web.pdf