Si sta svolgendo in questi giorni alla Sala Trevi di Roma la 13ª edizione del Tertio Millennio Film Fest, festival organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, con l’adesione del Presidente della Repubblica, Il Pontificio Consiglio della Cultura, il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali e il Comune di Roma.
Quest’anno la scelta è di concentrarsi sulla speciale connessione tra gesto estetico e gesto politico, scelta stilistica e operatività storica; non a caso il sottotitolo è “Forme di resistenza”, forme che sono esplorate in due contesti e periodi storici diversi, il mondo delle Repubbliche ex-sovietiche e l’Iran culturalmente avanzato ma politicamente schiacciato di oggi, ma accomunati dalla resistenza verso il potere tiranno, che offusca la libertà dell’arte e della parola.
Il festival si articola quindi in due programmi paralleli, con anteprime, proiezioni e incontri con gli autori: “A Est d’Europa. Forme di un cambiamento” e “Focus Iran”. Il primo raccoglie alcuni dei migliori autori di cinema documentario provenienti dalle repubbliche ex sovietiche, formatisi per lo più in Russia poco prima dello sfaldamento e del crollo dell’impero sovietico, successivamente dedicatisi al cinema come terreno di ricerca estetica ma contemporaneamente come luogo della possibile formulazione d’un discorso critico. Tra i film che è ancora possibile vedere ci sono The Pipeline Next Door e Village of Fools di Nino Kirtadze (giovedì 3), Mein Bruder – We’ll meet again” di Thomas Heise (sabato 5) e In The Dark e Bread Day di Sergei Dvortsevoy.
Il “Focus Iran”, seguendo una comune traiettoria, mostrerà alcune pellicole provenienti da una delle regioni del mondo che di più in questo tempo mostra l’urgenza di operare un cambiamento e di trovare strumenti adatti a ottenerlo, un paese lacerato tra spinte di rinnovamento e volontà repressive. Tra film di finzione e documentari in programma ricordiamo Countdown di Khatereh Hanachi e My little Country di Abbas Mohammadi (venerdi 4) Rough Cut di Firouzeh Khosrovani e Heiran di Shalizeh Arefpour.
La manifestazione continuerà fino al 6 dicembre alla Sala Trevi di Roma. Per ulteriori informazioni e per il programma completo è consultabile il sito ufficiale all’indirizzo http://www.tertiomilleniofilmfest.org/