Giunge alla sua seconda edizione Queering Roma, la festa del cinema LesboGayBisexTransQueer. L’edizione 2011 della manifestazione è inserita nel calendario degli eventi del Roma Europride 2011 ed è stato realizzato in collaborazione con il Festival Da Sodoma a Hollywood di Torino, il Museo Nazionale del Cinema, Divergenti Festival Internazionale di Cinema Trans e Some Prefer Cake Lesbian Film Festival di Bologna.
La seconda edizione di Queering Roma si svolgerà dal 3 al 5 giugno, nel quartiere Pigneto, presso il Nuovo Cinema Aquila, dove verranno proposti lungometraggi, corti e documentari. Tre i giorni di proiezioni con la presenza di 34 pellicole provenienti da tutto il mondo. Film inediti nel panorama della distribuzione cinematografica italiana che verranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano: uno spaccato della cultura LGBTQ contemporanea visto attraverso recenti produzioni cinematogtrafiche.
Problematiche e contraddizioni, sentimenti, storie di vita del mondo LGBTQ con un'attenzione particolare alle trasformazioni esistenziali e identitarie. I film in programma affrontano gli stereotipi dominanti e i pregiudizi, mettendo anche in luce le ipocrite forme di discriminazione e mostrando i difficili percorsi intrapresi da gay, lesbiche e transessuali per l’affermazione dei propri diritti. Indicativo in tal senso la proiezione di Stonewall Uprising (sabato 4): una ricostruzione documentaria, con materiali inediti, della celebre notte del 28 giugno 1968, quando l’ennesima irruzione della polizia in un locale gay newyorkese provocò la rivolta degli avventori, dando origine al moderno movimento di liberazione omosessuale.
Venerdì 3 Cai Hong Shang Hai propone una ricognizione del mondo omosessuale di Shangai e testimonia l’apertura semi-ufficiale del regime cinese alle battaglie sui diritti civili della comunità LGBTQ. Un amore clandestino che dura trent’anni, a partire dalla fine degli anni Cinquanta, è la nota di fondo dell’epopea romantica di due uomini filippini in Muli (sabato 4).
Becoming Chaz (venerdì 3) raccontata la storia di Chastity/Chad Bono, figlio della cantante Cher e di Sonny Bono: un documentario sulla parabola della transizione da un corpo femminile a uno maschile, all’ombra di una madre icona gay e sotto i morbosi riflettori dei media USA. La pellicola indaga diversi aspetti della trasformazione: la sala operatoria, i medici, ma anche i ricordi di quando il protagonista era una bambina bionda e famosa.
L’Italia viene ben rappresentata dal nuovo lungometraggio di Roberto Cuzzillo (Camminando Verso – sabato 4), che torna a conquistare il grande schermo dopo il suo esordio con Senza Fine (in cartellone domenica 5); e da 365 without 377 di Adele Tulli (sabato 4), un reportage prodotto da Ivan Cotroneo sulla cancellazione dal codice penale indiano di una legge omofoba datata 1860, retaggio coloniale della dominazione inglese.
Sul sito il programma completo ed ogni dettaglio sulle pellicole che verranno proiettate: http://www.queeringroma.it/
Il costo di un ingresso è di 6 euro, 3 ingressi a spettacoli diversi 15 euro. I biglietti saranno in vendita a partire da martedì 31 maggio presso il Cinema Aquila.