Per i cinefili che rimarranno in città ancora per qualche altro giorno di questa freschissima estate romana, c’è un nuovo appuntamento da mettere in agenda. Aperti per ferie è una nuova arena estiva, ad ingresso libero, gestita dai ragazzi del cinema Detour con la collaborazione di altre associazioni, che in concomitanza con la riapertura del nuovo parco di Via delle Palme, a Centocelle (inaugurazione oggi, giovedì 28 luglio, alle 18:00), ospiterà un calendario di proiezioni particolarissime.
Diversamente dalle politiche culturali più in voga, piuttosto che considerare le arene estive come luoghi nei quale riciclare i successi (e gli insuccessi) della appena trascorsa stagione commerciale, lo schermo di Aperti per ferie offre l’occasione per vedere e rivedere una serie di pellicole di non facile reperibilità, ma non per questo meno interessanti o divertenti.
Forse perché il 2011 è stato l’anno della commedia italiana, il programma aprirà domani alle 21 con uno dei capolavori di Sergio Citti, Casotto, commedia all stars (Proietti, Tognazzi, Franco Citti, Davoli, Melato, Placido, Stoppa e Jodie Foster nel cast) tanto grottesca e satirica quanto dolce e nostalgica. Scritto dal futuro premio Oscar Vicenzo Cerami, fotografato da Tonino Delli Colli, prodotto da Mauro Berardi, nella sua semplicità, Casotto è stato uno degli ultimi grandi campioni della commedia all’italiana: un cinema popolare per un pubblico popolare. Una proiezione dedicata a tutti quelli che nella primavera scorsa sono corsi (o sono incappati) al cinema per vedere Tutti al mare, il film di Matteo Cerami, figlio di Vincenzo, nato da una costola di quello di Citti.
Il programma seguirà alternando fiction e documentari, commedie e drammi. Da segnalare il documentario Hair India e, per i più piccoli ma non solo, L’uomo fiammifero di Marco Chiarini.
Ecco il programma completo delle proiezioni:
VENERDI 29 LUGLIO DEDICATO A SERGIO CITTI
21.00 CASOTTO (Italia 1977, 106’) di Sergio Citti. Con Paolo Stoppa, Jodie Foster, Ugo Tognazzi, Michele Placido, Mariangela Melato, Gigi Proietti. Da un racconto di Vincenzo Cerami. Una ventina di persone si spogliano nella stessa cabina – la n. 19 – di una spiaggia libera di Ostia in una calda domenica d'agosto.
MERCOLEDI 3 AGOSTO TRAFFICANTI DI CULTURA
21.00 A MãO E A LUVA (Italia 2010, 70’) di Roberto Orazi.
Recife, Nord-est del Brasile: in una delle aree più povere del pianeta, un ragazzo come tanti, decide di aprire una biblioteca per bambini nella favela cittadina. Sacrificando le sue poche risorse, compra libri usati ed accoglie i ragazzi per qualche ora ogni giorno. Il suo nome è Kcal, si definisce un “trafficante di libri”. La biblioteca, diventa il punto di ritrovo di centinaia di bambini e adulti, un luogo dove sognare non è proibito, dove la fantasia viaggia in altri luoghi diversi dagli scenari della favela.
22.30 VIA SELMI 72 – CINEMASTATION (Italia 2009 50’) di A.Ettorre, G. Cacace, M. Di Ciocia.
Cinemastation non era una videoteca come le altre. Unica alternativa alla vita di strada, era diventata con gli anni, il luogo dove i ragazzi di Ponte Mammolo, quartiere della periferia nord-est di Roma, passavano la maggior parte del loro tempo. Era un luogo che meritava di essere vissuto, un centro di aggregazione spontaneo in cui tutte le differenze sociali, politiche e culturali, si annullavano. Angelo, il proprietario burbero ma buono, era riuscito a stimolare l'interesse per il cinema e per molto altro. Nel 2006 Cinemastation ha chiuso. A distanza di qualche anno Angelo è tornato in Via Selmi.
SABATO 6 AGOSTO PER I PIU’ PICCOLI
21.00 L’UOMO FIAMMIFERO (Italia 2009, 81’) Di Marco Chiarini. Con Francesco Pannofino, Marco Leoni.
Teramo, campagna abruzzese, 1981. Simone vive da solo con suo padre, la madre è morta qualche anno prima. D'estate in campagna non c'è molta altra gente se non i personaggi partoriti dalla fantasia di Simone e una bambina che ogni tanto passa di lì assieme al figlio adolescente del proprietario terriero e che ne smuove l'interesse. Simone però ha un'unica preoccupazione: trovare l'Uomo Fiammifero, figura non ben identificata che sembra un trampoliere con grande fiammifero in mano.
DOMENICA 7 AGOSTO I COLORI DELL’INDIA
21.00 HAIR INDIA di Raffaele Brunetti e Marco Leopardi (Italia 2009, 75') Il viaggio dei capelli di una giovane donna indiana. Offerti al tempio, venduti a una ditta italiana per realizzare costose “extensions” e quindi importati dall'india per ornare il capo di ricche donne di Bombay.
22.30 SITA SINGS THE BLUES di Nina Paley (Usa 2008, 82', v.o. sottotitolata in italiano)
Sita Sings the Blues è uno splendido film d'animazione indipendente. Racconta la storia di Sita, sposa di Rama (nella religione induista è il settimo avatar di Vishnu), in parallelo con quella di una giovane donna americana. Il tutto scandito da siparietti musicali costruiti sulle canzoni di Annette Hanshaw, una delle prime grandi interpreti jazz degli anni '20.
LUNEDI 8 AGOSTO TEATRO AL FEMMINILE
21.00 NON SONO SHARON STONE MA QUALCHE UOMO L'HO AVUTO ANCH'IO di e con Donatella Mei.
Spettacolo comico tutto al femminile. Partendo da un’improbabile e quanto mai burlesca identificazione con la famosa attrice, una donna racconta gli uomini e se stessa. Uno sguardo ironico e tagliente sull’universo maschile che non risparmia però le debolezze del gentil sesso. Il ritmo sale, incalza e gioca con le parole come in un musical, in cui le rime rubano il posto alle note. Le rime agghiaccianti e le frasi spiazzanti fanno di questo spettacolo un “Poetrical “, vera novità del panorama teatrale comico.
Donatella Mei, attrice e autrice, vive e lavora a Roma. Si occupa di cabaret e poesia performativa. Agli inizi della carriera partecipa allo spettacolo “L’apocalisse” di Leo De Berardinis e nel 2000 fonda il gruppo di poesia comica “Le Passere Solitarie” con le quali recita nei maggiori teatri italiani. Ha partecipato a rassegne e festival di poesia, a trasmissioni radiofoniche e televisive. E’ presente in numerose antologie tra cui “Pink Ink” (Editrice Zona) e “20 anni di Haiku” (Edizioni Empiria). ( Vincitrice del premio Haiku 2004 dell’Istituto di Cultura Giapponese e Premio Capoliveri Haiku nel 2007. ) Il suo ultimo spettacolo "Non sono Sharon Stone ma qualche uomo l'ho avuto anch'io" e il suo libro "Tesoro no" continuano a avere un notevole successo.
MARTEDI 9 AGOSTO ACQUE PERICOLOSE
LA FISICA DELL’ACQUA (italia, svizzera 2009, 76’) di Felice Farina. Con Claudio Amendola, Paola Cortellesi, Stefano Dionisi. In una notte di luna piena, un bambino emerge dalle acque di un lago e fa ritorno a casa. Si chiama Alessandro, ha sette anni, un'ossessione per la fisica meccanica e le dinamiche biologiche, oltre ad una strana fobia per l'acqua.