Proiezioni cinematografiche, visite archeologiche e museali, spettacoli e concerti, incontri con registi, attori, artisti, due serate di grande spettacolo dedicate al Centenario della Prima Guerra Mondiale: tutto questo è Santa Croce Effetto Notte, rassegna romana che giunge quest’anno alla sua V edizione.
Dal 9 al 19 luglio, nell’area attigua alla Basilica di Santa Croce in Gerusalemme di Roma, il pubblico potrà partecipare a titolo gratuito a un ricco e variegato programma di iniziative: visite guidate all’area archeologica e alla domus romana di via Eleniana, apertura dei Musei della Fanteria e dei Granatieri e dell’intera area archeologica; concerti delle principali bande militari e spettacoli teatrali e musicali.
Nella arena Mibact, una platea di oltre 600 posti, si terrà “Schermi Italiani”, una selezione dei migliori film italiani della stagione in corso, e incontri con registi e attori, tra cui Paola Cortellesi, Riccardo Milani e Raoul Bova, che apriranno la rassegna il 9 luglio, Walter Veltroni, Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Alessandro Gassman, Luigi Lo Cascio, Barbora Bobulova, Francesco Munzi, Michele Alhaique, Edoardo Falcone, Nicola Ragone.
In più una novità: le proiezioni proseguiranno dal 20 al 26 luglio con Amarcord 35mm, 14 grandi film italiani in pellicola, per rendere omaggio ai grandi classici della tradizione cinematografica italiana.
Santa Croce Effetto Notte è realizzata dal MIBACT, Direzione Generale per il Cinema – Direzione Generale dello Spettacolo dal Vivo – Polo Museale del Lazio – Soprintendenza Speciale per il Colosseo il Museo Nazionale Romano e l’Area Archeologica di Roma, e dall’ Esercito Italiano – Museo Storico della Fanteria.
E’ realizzata con il sostegno di Luce Cinecittà e del Centro Sperimentale di Cinematografia; si avvale della collaborazione del SNGCI, dell’Archivio Storico del Cinema Italiano, con la partecipazione della Parrocchia di Santa Croce in Gerusalemme.
Con l’adesione della O.N.G. Intersos.
Ha il patrocinio del Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
In allegato il programma dettagliato degli eventi.