IN OCCASIONE DEL FESTIVAL
PRIMAVERA LATINO AMERICANA A ROMA
PRESSO ILNUOVO CINEMA AQUILA
(via l’Aquila, 68 )
( Qui le date: http://www.cinemaaquila.com/evento/el-cine-latino/ )
PROIEZIONE IN ANTEPRIMA DEL FILM:
LA GUERRA DEL MAIALE
(La Guerra del Cerdo)
un film di David Maria Putortì
Italia/Argentina
Interpreti:
Victor Laplace,
Arturo Goetz, Ricardo Merkin, Roberto Castro, Tony Vilas, Julio Lopez,
Vera Carnevale, German Rodriguez, Michel Noher
Sceneggiatura David Maria Putortì
dal romanzo “Diario de la guerra del cerdo”
di Adolfo Bioy Casares
con la collaborazione di
Rafael Azcona y Pietro Piovani
Fotografia: Diego Poleri
Montaggio: Letizia Caudullo
Scenografia: Mariela Ripodas
Musiche: Juan Pablo De Mendonça y Ariel Naon
Produttore: David Maria Putortì
Produzione: Acme Film, Dock Sur
Il film “La Guerra del Maiale”, opera prima di David Maria Putortì è l’adattamento del famosissimo romanzo argentino “Diario de la Guerra del Cerdo” di Adolfo Bioy Casares. Il regista, David Maria Putortì, si è formato come aiuto regista e sceneggiatore con importanti registi italiani e stranieri, come: Marco Ferreri, Michelangelo Antonioni, Philippe Garrel e molti altri. Al progetto, alla cui sceneggiatura hanno collaborato sceneggiatori del calibro di Rafael Azcona, é stato riconosciuto l’Interesse Culturale e un finanziamento come opera prima presso il MiBac. In seguito è stata realizzata la coproduzione con l’Argentina dove il film ha suscitato grande interesse e dove è stato realizzato con attori importanti riconosciuti internazionalmente come Victor Laplace, Arturo Goez ecc.. Il film è stato selezionato a numerosi festival nazionali e internazionali:
La comune retorica convinzione che l’uomo, invecchiando, finisca per maturare serenità e saggezza è falsa. L’essere umano una volta superato l’acme della propria esistenza, comincia l’inesorabile e inevitabile discesa verso la morte e in questo lento diminuire la paura cresce dominandolo, trasformandolo, rendendolo vulnerabile, egoista e vigliacco.
A questo atavico conflitto tra le generazioni è ispirato il film, adattamento del enorme successo editoriale “Diario della Guerra del Maiale” dello scrittore argentino Adolfo Bioy Casares.
ESTRATTI