CINEMA MARIO MONICELLI | ORE 14.30 17.00 IN COLLABORAZIONE CON CINEMA MARIO MONICELLI PROIEZIONE DEL FILM “L’AMORE BUIO” (1H50M) DI ANTONIO CAPUANO E DIBATTITO
Coordina: Sabina Curti, Direttrice scientifica del Festival
Intervengono: Armando Andria, Alessia Brandoni, Fabrizio Croce autori del libro Da una prospettiva eccedente. In dialogo con Antonio Capuano (Artdigiland, 2022) vincitore del Premio “Efebo d’Oro” per il Miglior saggio di cinema.
Sinossi: Ciro ha 16 anni e proviene da un quartiere difficile di Napoli. Dopo una giornata di mare, tuffi e scorrerie insieme ad altri ragazzi, si ritrova coinvolto nello stupro di una coetanea di Posillipo, Irene. Si costituisce e nel carcere di Nisida comincia un percorso di consapevolezza con cui arriverà, attraverso la scrittura, la poesia e il rap, a stabilire una forma di comunicazione con Irene. Parallelamente la ragazza, anche tramite il teatro, mette in discussione le certezze di una vita agiata, ma illusoria e tiepida, in cui la cecità è quella di chi non vuol perdere i propri privilegi di classe. “L’amore buio” è un viaggio attraverso l’oscurità e verso un avvicinamento, segnato dal controcampo che chiude il film e apre allo spazio della possibilità.