Schermaglie nasce alla fine del 2005 con il proposito di diventare un luogo di riflessione e di azione a partire dal cinema. Di raccontare i cambiamenti in atto nella realizzazione e nella visione dei film. Ma anche di essere uno spazio di confronto sulle questioni del nostro tempo, oltre il cinema.
In un’epoca in cui i confini fra reale e mediatico paiono confondersi progressivamente ci chiediamo quale funzione critica possono avere il grande schermo e chi scrive di cinema. È chiaro che il cinema deve essere ripensato alla luce degli altri media e delle diversificate opportunità di fruizione: che cosa identifica esattamente un film nell’epoca in cui tutti possono produrre e diffondere filmati attraverso la rete e guardare un film sul portatile? Si può scrivere e parlare di cinema senza tener conto di questo flusso di immagini?
In questa fase complessa di transizione ci interessa smuovere le idee. Provocare dibattito. Suscitare proposte. Per questa ragione Schermaglie dà una particolare importanza alle interviste, momento di confronto e di conoscenza. Per questo sollecitiamo caldamente la partecipazione di voi lettori attraverso commenti liberi in fondo ai testi o ai video.
Abbiamo diviso Schermaglie in quattro sezioni. In Primopiano, c’è quello che ci interessa mettere in evidenza, è la nostra copertina. Mondovisioni riflette quanto ci arriva dal mercato globale delle immagini: non tutto certo, ciò che ci sembra più rilevante. Italiana invece ci permette di osservare, con occhio attento anche agli aspetti politici, quanto accade nella produzione nazionale: il cinema italiano attraversa – noi speriamo – una fase di “ricostruzione”; si offre dunque come laboratorio del futuro.In tutte possono trovare posto forme, generi diversi di scrittura: classiche recensioni, pezzi d’opinione o con un taglio saggistico (Idee), testi audiovisivi (Playtime), cronache di avvenimenti o di esperienze personali (Diari), interviste o notizie brevi (News/interviews). Ogni testo si può ricercare nel form standard, così come ogni autore, cui è dedicata una pagina propria che potete raggiungere dal menu della redazione.
Ma a volte bisogna andare oltre la rete, occorre incontrarsi di persona. Per questo Schermaglie non è solo una rivista on line, ma anche un’associazione culturale che organizza eventi culturali, seminari, rassegne. E si propone, col tempo, di produrre video e documentari.