Siete pronti per la prossima serata CINEMAPERTIVO SOTTO LO SCHERMO organizzata dalla rivista Schermaglie e il Cineclub Detour di Roma (Via Urbana 107, Roma)? Ultimo appuntamento prima dell’estate con le nostre serate fatte di cinema da scoprire, convivialità, scambio.

L’appuntamento è per sabato 14 giugno alle 20.00 per l’aperitivo e a seguire alle 21.00 il film con l’inedito Bullhead di Michael R. Roskam dal Belgio (vo con sottotitoli). Il film è stato candidato per il suo Paese agli Oscar nel 2012, ha vinto premi in tutto il mondo, uscito con successo negli USA e in Europa in Italia non è mai stato distribuito. Il protagonista è Matthias Schoenaerts che forse ricorderete in Sapore di ruggine e ossa di Jaques Audiard o in Black Book di Paaul Verhoeven.

Narra le storie parallele di due figli di allevatori che s’intrecciano nel corso della loro vita dando vita a una trama al limite del giallo. Piccolo film di un’intensità rara, teso, vibrante, capace di metafore toccanti e colpi di scena magnificamente orchestrati, Roskam ha il merito di lasciar parlare i corpi, gli sguardi e i silenzi e con loro costruire dialoghi magnifici. E ha il coraggio di non schierarsi mai, anche quando sarebbe facile, dalla parte della vittima, perché la verità è che ogni vittima è anche un po’ carnefice e ogni carnefice è vittima della propria rabbia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.