Monicelli il regista de La grande Guerra, Monicelli il padre della commedia all’italiana, Monicelli l’autore de I soliti ignoti, Amici miei e Brancaleone, Monicelli che si scontrava in Tv con Nanni Moretti.
E Mario? MARIO UNDER GROUND!
MARIO UNDER GROUND: a due anni dalla scomparsa vogliamo ricordare il grande Mario Monicelli con 4 serate di film, rarità, interviste, documentari, dal 6 al 9 dicembre al cineclub Detour.
“Muore suicida Mario Monicelli. The director’s cut.”. È uno dei post apparsi su Spinoza, blog di satira, il 30 novembre 2010, all’indomani della scomparsa. Non sempre la vita vale la pena di essere vissuta, diceva Mario. Ma cosa rimane oggi, due anni dopo, di quella grande lezione laica e civile che è stata la vita di Mario Monicelli? Se, artisticamente, Mario non lascia eredi, dove dobbiamo cercare la sua eredità?
Mario Monicelli è stato maestro di un’arte nuova e popolarissima. Ha lavorato nel cinema dagli albori del sonoro italiano fino a questa prima decade del terzo millennio. Dal deserto liberticida del fascismo al deserto culturale della Seconda Repubblica, ovvero dal deserto di Lo squadrone bianco (1936, Augusto Genina) a Le rose del deserto (2006), Mario è stato regista di commedie di successo e quindi un innovatore, perché per essere popolari bisogna essere rivoluzionari.
MARIO UNDER GROUND è un’autoproduzione Detour, storico cineclub di Via Urbana 107, rione Monti, a pochi passi dalla casa di Mario. La rassegna è a cura di Daniele Lupi, storico e critico del cinema. Due rari lungometraggi, TEMPORALE ROSY e PROIBITO; un film collettivo, LETTERE DALLA PALESTINA; un documentario su Monicelli e il suo cinema, I SENTIERI DELLA GLORIA – IN VIAGGIO CON MARIO MONICELLI SUI LUOGHI DI LA GRANDE GUERRA; un’intervista TV di Daniele Ciprì & Franco Maresco da I MIGLIORI NANI DELLA NOSTRA VITA; un cortometraggio, VICINO AL COLOSSEO C’E’ MONTI.
Da giovedì 6 dicembre a domenica 9 dicembre MARIO UNDER GROUND si muoverà tra immagini, parole sullo schermo e parole sotto lo schermo, nello spirito più sincero, crudo e crudele del lavoro di Mario Monicelli.
Ospiti delle serate saranno: CHIARA RAPACCINI, compagna di Mario Monicelli; GOFFREDO FOFI, amico di Mario, intellettuale e critico del cinema; ORESTE DE FORNARI e GLORIA DE ANTONI, autori del documentario; FEDERICO RAPONI, voce di Radio Onda Rossa che da quelle frequenze ha spesso dialogato con Mario; MAURIZIO CARRASSI autore di Lettere dalla Palestina; le BRIGATE MONICELLI, entità liquida e anarchica.
Apre la rassegna GIOVEDI’ 6 DICEMBRE il corto VICINO AL COLOSSEO C’E’ MONTI, ultimo lavoro di Mario presentato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nel 2008. Da un’idea di Chiara Rapaccini, venti brevi minuti di vita e gesti quotidiani dell’amico Mario nel suo rione d’adozione. A seguire, il film collettivo e tristemente attuale LETTERE DALLA PALESTINA, prodotto dalla Fondazione Cinema del Presente di Mauro Berardi nel 2002, è il racconto della condizione terribile in cui vive il popolo palestinese e che tuttavia riesce a mantenere una straordinaria vitalità culturale e umana. Dopo il film, incontro con FEDERICO RAPONI e MAURIZIO CARRASSI.
VENERDI’ 7 DICEMBRE serata-evento di testimonianze e aneddoti. Si comincia con l’intervista prodotta da Ciprì e Maresco per la serie TV I MIGLIORI NANI DELLA NOSTRA VITA (LA7), 25 minuti nei quali Mario esibiva tutta la sua dialettica con la morte. A seguire, incontro con CHIARA RAPACCINI, ORESTE DE FORNARI e GLORIA DE ANTONI, BRIGATE MONICELLI. Conclude la serata il documentario prodotto dalla Cineteca del Friuli nel 2004, I SENTIERI DELLA GLORIA – IN VIAGGIO CON MARIO MONICELLI SUI LUOGHI DI LA GRANDE GUERRA, 45 minuti nei quali Mario Monicelli torna nei luoghi in cui fu girato, tra il maggio e il giugno del 1959, il suo capolavoro.
SABATO 8 DICEMBRE Detour propone un vero “underground” del cinema di Monicelli, TEMPORALE ROSY, film del 1979 a cui Mario teneva tantissimo, ma che nelle sale andò male e che nelle rassegne a lui dedicate è stato raramente visto. Un’incursione picaresca nel mondo del catch femminile con Gerard Depardieu pugile fallito e romantico.
DOMENICA 9 DICEMBRE si chiude con PROIBITO, film girato in Sardegna nel 1954 e recentemente restaurato dalla Cineteca Nazionale e mostrato durante l’ultimo Festival del Film di Roma. Un dramma che sfiora il western. La copia proiettata proviene dalla Cineteca Sarda.
Dove e quando: Cineclub Detour, Via Urbana 107 (metro Cavour), da giovedì 6 a domenica 9 dicembre, dalle ore 21
Il cineclub Detour ringrazia Chiara Rapaccini, senza la quale MARIO UNDER GROUND non sarebbe stato possibile, e Ottavia Monicelli per la realizzazione e gestione del sito www.mariomonicelli.it
Ringraziamo inoltre per la cortese e sentita collaborazione: Mauro Berardi, Cineteca Sarda, Cineteca del Friuli, Cinico Cinema, Fondazione Cinema del Presente, Franco Maresco, Andrea Panzironi, Officina Film Club, Tatti Sanguineti, Studio Rap.
Sponsor delle serate è il ristorante Broccoletti di via Urbana 104.
mario_underground
Programma:
giovedì 6 dicembre – ore 21
VICINO AL COLOSSEO C’E’ MONTI di Mario Monicelli e Chiara Rapaccini (2008, 22’)
Una passeggiata insieme al maestro Mario Monicelli per le vie dello storico rione Monti, a Roma.
A seguire
LETTERE DALLA PALESTINA di Franco Angeli, Giuliana Berlinguer, Maurizio Carrassi, Roberto Giannarelli, Giuliana Gamba, Wilma Labate, Francesco Ranieri Martinotti, Francesco Maselli, Mario Monicelli, Ettore  Scola, Fulvio Wetzl. (2002, 61’)
Film collettivo che racconta la condizione terribile in cui vive il popolo palestinese che riesce tuttavia a mantenere una straordinaria vitalità culturale e umana.
Dopo il film incontro con Federico Raponi (Radio Onda Rossa) e Maurizio Carrassi (regista)
Venerdì 7 dicembre – ore 21
INTERVISTA A MARIO MONICELLI DA “I MIGLIORI NANI DELLA NOSTRA VITA” di Daniele Ciprì e Franco Maresco (2006, 25’)
Da una puntata del programma TV di LA/ I migliori nani della nostra vita andato in onda su LA7 nel 2006, una divertente intervista sulla morte al maestro Mario Monicelli.
A seguire incontro con Chiara Rapaccini, Oreste De fornari, Gloria De Antoni. Interverranno le Brigate Monicelli. Al termine dell’incontro proiezione di
I SENTIERI DELLA GLORIA – IN VIAGGIO CON MARIO MONICELLI SUI LUOGHI DI LA GRANDE GUERRA (2004, 45’)
Mario Monicelli ripercorre i luoghi in cui, dal 25 maggio a metà giugno del 1959, girò La grande guerra. Seguìto con molto interesse dalla stampa locale dell’epoca, il film è rimasto presente nella memoria dei friulani ancora dopo quarantacinque anni.
Sabato 8 dicembre – ore 21
TEMPORALE ROSY di Mario Monicelli (1979, 118’)
Il pugile Raoul “Spaccaporte” chiude la carriera per un banale incidente. Si innamora di Temporale Rosy, una campionessa di catch, ma la reciproca gelosia e le macchinazioni di Fernandez li dividono. Dopo anni si incontrano nuovamente e scoprono di amarsi ancora. Con Faith Minton (Temporale Rosy), G&eacu
te;rard  Depardieu (Raoul Lamarre),  Gianrico  Tedeschi (Il “conte”).
Introduzioone al film a cura di Daniele Lupi, curatore della rassegna.
Domenica 9 dicembre – ore 21
PROIBITO di Mario Monicelli (1954, 100’)
Don Paolo Salinas, giovane sacerdote sardo, ritorna al suo paese natio per prendere possesso, come parroco, della chiesetta locale chiusa al culto e ridotta quasi in rovina. Durante la sua assenza sono sorte nel villaggio due fazioni nemiche, i cui capi, Nicodemo Barras e Costantino Corrain, si servono d’ogni pretesto per trasformare in violenza l’odio reciproco. Una donna, Agnese, aiuterà Don Paolo a fermare ogni violenza. Con Amedeo Nazzari (Costantino Corraine), Mel Ferrer (Don Paolo Solinas), Lea Massari (Agnese).
Introduzione e presentazione del film a cura di Goffredo Fofi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.