In occasione della giornata internazionale della donna del prossimo 8 marzo, Schermaglie, Cine Detour e Marechiarofilm presentano, presso il Cineclub Detour (Via Urbana 107 – Roma), un incontro con la regista Antonietta De Lillo e la proiezione di due suoi videoritratti legati all’universo femminile e alcune sue sfaccettature: Ogni Sedia Ha il Suo Rumore e Promessi Sposi. L’8 marzo diviene così pretesto per indagare diversi temi che emergono grazie all’esternazione delle tre donne protagoniste dei due documentari presentati. I due videoritratti sono anche due mondi-culture apparentemente lontani e discordanti: il vissuto e il pensiero della celebre poetessa Alda Merini; l’amore e il legame di Antonio e Lina, una coppia della provincia napoletana. Ma ciò che emerge trascende i ‘mondi’ e la dicotomia maschio-femmina per esplorare tratti dell’esistenza nella sua interezza: l’amore, la sessualità, la follia e la sanità, l’arte, la poesia, l’identità, il confine tra maschile e femminile; tutti aspetti che nascono e si trasformano grazie al nostro ineluttabile destino del vivere in società.
Giovedì 8 marzo – Tra donne: Antonietta De Lillo, Alda Merini
– Ore 21.00 Ogni sedia ha il suo rumore
Videoritratto. Italia 1995, 27′
Alda Merini, tra le più grandi poetesse contemporanee, si confessa senza inibizioni raccontando la sua sofferta vita. Il ritratto alterna la conversazione con la poetessa ai frammenti delle sue poesie interpretate da Licia Maglietta durante lo spettacolo teatrale Delirio amoroso. L’incontro tra queste donne e la loro fusione artistica ci restituiscono fragilità e grandezza di una donna travolta dall’eccesso di amore.
– Ore 21.45 Promessi Sposi
Videoritratto. Italia 1993, 20′
Una testimonianza della forza dell’amore che lega due persone, due promessi sposi dei giorni nostri. Il racconto avanza come un thriller in cui i due protagonisti nascondono un mistero: tracce visive, cicatrici su un braccio, dettagli che si insinuano nella loro storia, fino a svelare l’enigma…
A seguire incontro con la regista Antonietta De Lillo che nell’occasione presenterà Oggi insieme domani anche; dopo la precedente esperienza de Il Pranzo di Natale, questo è il titolo del prossimo film ‘partecipato’ che la regista desidera realizzare: attraverso riti collettivi e personali quali matrimoni, cerimonie e anniversari, l’obiettivo è quello di delineare un possibile ritratto del nostro Paese.
Biografia – Nata a Napoli nel 1960, la regista, fotografa e giornalista Antonietta De Lillo, tra gli anni ottanta e il duemila, ha conquistato la critica con il suo talento. Nel 1985 dirige il suo primo lungometraggio Una casa in bilico vincitore del Nastro d’Argento quale migliore opera prima. Nel 1995 dirige I racconti di Vittoria che le vale il Premio Fedic a Venezia 52. Il resto di Niente, presentato fuori concorso alla Mostra di Venezia del 2004, ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi, tra cui un David di Donatello per i costumi più alcune candidature per migliore attrice e migliore scenografia, e cinque candidature ai Nastro d’Argento. Tra le sue pellicole più recenti ricordiamo Il Pranzo Di Natale, un film ‘partecipato’ realizzato con le immagini prodotte da registi professionisti, aspiranti film-makers e amatori invitati attraverso il web a esprimersi su un tema collettivo: le festività natalizie. Attualmente vive e lavora a Roma per la sua nuova società di produzione marechiarofilm proseguendo idealmente l’esperienza maturata in venticinque anni di attività, prima con la Angio Film srl insieme a Giorgio Magliulo, con la quale, in collaborazione con il gruppo Teatri Uniti, aveva prodotto l’opera prima di Mario Martone Morte di un matematico napoletano, e poi con Megaris srl (insieme allo stesso Magliulo, Giogiò Franchini e Paola Capodanno)