Grande attesa per la commedia romantica cinese What Women Want all’Udine Far East Film Festival 2011. Il film, rifacimento dell’omonima pellicola hollywoodiana, vede nella battaglia tra i sessi competere una spumeggiante Gong Li e un Andy Lau brioso e affascinante. What Women Want chiude la kermesse festivaliera insieme a Punished, film prodotto da Johnny To.
La storia ripercorre le schermaglie lavorative e amorose del pubblicitario Sun Zigang, un uomo di successo, divorziato e con figlia adolescente, la cui vita è dedita al lavoro e… alle donne naturalmente. Sicuro di una sua imminente promozione, Sun Zigang dovrà invece vedersela con la neo assunta Ly Yilong, in lizza per la stessa poltrona. Quando l’uomo cade nella vasca da bagno di casa sua, rimanendone elettrizzato, al suo risveglio, scopre di poter sentire i pensieri delle donne. Inizialmente intesa come un maleficio, Sun sfrutterà questa “magia” per sabotare il lavoro della sua rivale.
Non si può non dire che anche in quello che è a tutti gli effetti un remake di un film americano (invertendo per una volta la tendenza che vede Hollywood fare versioni americane di numerosi film asiatici), il regista Chen Daming non ha saputo metterci un tocco squisitamente asiatico. Ciò rende la pellicola un connubio perfetto tra oriente e occidente. Se la prima parte riflette il lato comico della storia originale, nella seconda si dà ampio spazio alla scoperta dei sentimenti che nutrono i due protagonisti l’uno per l’altra. Daming descrive due individui che si lasciano andare all’altro, buttando giù ogni iniziale resistenza e abbattendo quei muri emozionali che col tempo entrambi avevano costruito. Ambedue danno fiducia all’altro.
Andy Lau non è nuovo alla commedia e vanta una grande esperienza dovuta alla sua poliedricità. Cantante, attore, produttore Lau riesce con disinvoltura a passare da un genere all’altro. Indimenticabile la sua performance ne La foresta dei pugnali volanti (2004) di Zhang Yimou, regista con il quale ha lavorato anche Gong Li (8 film insieme). Gong Li alterna la sua carriera dividendosi tra film hollywoodiani e asiatici, lasciando in ogni film la sua bravura e il suo carisma.
In What Women Want Chen Daming dà vita a una storia contemporanea ambientata nella Pechino d’oggi. Tutti in corsa verso il successo, proiettati nel realizzare sempre qualcosa di più grande rispetto al progetto precedente. Rispecchia per certi aspetti lo sviluppo, a volte, spropositato delle città cinesi e dei suoi abitanti, che fagocitano a un ritmo impressionante qualsiasi cosa si trovino di fronte. In quella che oggi è a tutti gli effetti una società consumistica, il regista si sofferma, nel film, su ciò che è veramente importante nella vita di ogni essere umano: l’amore. Vuol fare riflettere lo spettatore, non solo intrattenerlo, sui veri valori della vita. Il suo protagonista solo quando conosce più approfonditamente la rivale comprende ciò che conta per lui. La dedizione al lavoro, il successo, i bei vestiti e il fascino non hanno lo stesso valore se non li si condivide con una persona al proprio fianco e lo capisce bene Sun Zigang alla fine.
What Women Want è una commedia brillante, romantica, piena di brio e coinvolgente, che mette di buon umore. Per il regista questo film rappresenta il terzo lungometraggio. Ha esordito nel 2002 con Manhole, presentato al Far East Film Festival 2003, come pure il successivo One Foot Off The Ground nell’edizione del 2007.